IL GLOBAL COMPACT DELLE NAZIONI UNITE: L’INIZIATIVA STRATEGICA DI CITTADINANZA D’IMPRESA

Di Marilisa De Nigris -

Una via per l’affermazione internazionale dell’impresa sostenibile italiana

Sono più di 200 le aziende e organizzazioni italiane che hanno aderito al Global Compact delle Nazioni Unite (www.unglobalcompact.org) che promuove comportamenti proattivi nel campo della tutela dei diritti umani, dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro, della lotta alla corruzione e più in generale a supporto dei più ampi obiettivi di sviluppo posti dalle Nazioni Unite stesse.

Globalizzazione e sostenibilità possono andare assieme: è questa la scommessa sottoscritta da migliaia di imprese e organizzazioni che aderiscono al Global Compact.

Il Global Compact può essere definito come un codice volontario che copre alcune aree critiche con cui si confronta oggi l’economia di mercato sotto il profilo etico.

Sottostante all’iniziativa, una convinzione di fondo e cioè che “i mercati possono crescere soltanto in società sane”, come sostiene il Segretario delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon.

Rispetto ad altre iniziative, normative e codici di comportamento che si propongono obiettivi analoghi (OECD Guidelines for Multinational Enterprises; ILO Tripartite Declaration of Principles Concerning Multinational Enterprises and Social Policy; Global Reporting Initiative; Extractive Industries Transparecy Initiative; Csr Europe; Emas; Iso 9001 e altri) il sistema Global Compact si posiziona in modo particolare. Non aderiscono solo aziende, università, business school e ONG, ma anche istituzioni ed enti pubblici dei diversi Paesi.

Esso propone, infatti, obiettivi di sistema che non possono essere raggiunti senza sinergie tra mondo imprenditoriale e istituzioni.

Inoltre i promotori sono consci del fatto che le modalità per realizzare gli obiettivi non possono essere le stesse in contesti sociali, economici e politici molto diversi: di qui la scelta di costituire network nazionali in cui le imprese possono mettere a punto metodologie di intervento e attivare iniziative di formazione.

Tag:, , , , , , , ,