
 

 
 
 

ANCORA IN TEMA LIBERTÁ DI ESPRESSIONE  

 

Corte Europea Diritti dell’Uomo, Sez. I, sent. 16 gennaio 2020 Magosso-
Brindiani c/ Italia, Ricorso 59347/11. 

 

  di Andrea Racca – 20.03.2020 

 

La Corte europea dei diritti umani ha condannato l’Italia per aver violato il diritto 
alla libertà d’espressione di due giornalisti, ritenendo che il reato di diffamazione 
non si realizzi se il giornalista riporta dichiarazioni di terzi secondo le regole 
professionali. 

 
 
L’Italia, a distanza di pochi mesi dalla precedente Sentenza 7 marzo 20191, subisce 
un’altra condanna in ordine ad un ricorso alla Corte europea dei Diritti dell’uomo in 
tema di reati di diffamazione a mezzo stampa ex art. 595 c.p. comma terzo, ritenendo 
i Giudici di Strasburgo non necessaria l’ingerenza dello Stato italiano sul diritto di 
libertà di espressione, tanto più nei casi, come quello si specie, in cui si verifichi, che 
l’operatore ha trattato la notizia secondo le regole professionali. La recentissima 
pronuncia della CEDU conferma quindi nuovamente, quanto la Commissione di 
Venezia2 già nel 2013 aveva rilevato, ovvero che la legge italiana in materia di reati 
di diffamazione non risulta ad oggi conforme alle previsioni dell’art. 10 CEDU. Il 
caso, tuttavia, è intrinsecamente legato alla storia d’Italia durante gli anni del regime 
di piombo e merita approfondimento 
 Nel caso di specie i Ricorrenti, rispettivamente all’epoca dei fatti, giornalista e 
direttore responsabile di un noto settimanale italiano, avevano offerto alla cronaca 
nel 2004 un articolo dal titolo «Tobagi poteva essere salvato», riportando in 

 
1 Corte Europea Diritti dell’Uomo, Sez. I, Sentenza 7 marzo 2019, Sallusti c. Italia, Ricorso n. 
22350/13. 
2 Opinion n. 715/2013, 9 novembre 2013, in http://www.assembly.coe.int. On 9 November 2013 the 
Venice Commission, in Opinion no. 715/2013 (“Opinion on the Legislation on Defamation of Italy”) 
observed that a reform of the legislation on defamation was ongoing (see paragraph 30 above): the 
amendments proposed envisaged, inter alia, limitation of the use of criminal provisions, abolition of 
imprisonment as a possible penalty and an upper limit for fines, lacking in Article 595 §§ 3 and 4 of 
the Criminal Code (repealed by the Bill). The Venice Commission was of the opinion that (high 
fines posed “a threat with almost as much chilling effect as imprisonment”) but also recalled that 
this was to be regarded as “a remarkable improvement, in accordance with the Council of Europe 
calls for lighter sanctions for defamation”. 



 

 
 
 

esclusiva il racconto di un sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri che, sei mesi prima 
del delitto, aveva ricevuto notizie da un informatore circa la volontà di un gruppo 
armato di assassinare il giornalista del Corriere della Sera W.T.  
A seguito della pubblicazione dell’articolo, infatti, proprio un esponente dell’Arma, 
e un di Lui parente, querelavano i Ricorrenti, che in data 22 marzo 2006 venivano 
così rinviati a giudizio avanti il Tribunale di Monza, con l’accusa di diffamazione a 
mezzo stampa, aggravata dall’attribuzione di fatti determinati.     
 Conclusosi il procedimento di primo grado, con sentenza del 20 settembre 2007 il 
Tribunale di Monza dichiarava, nonostante le ampie difese, gli imputati colpevoli del 
reato di diffamazione aggravata, infliggendo una multa di 1.000 € al primo ricorrente 
e di 300 € al secondo, condannandoli al pagamento di un importante risarcimento 
alla persone offese costituite, ovvero di 120.000 € al capitano A.R. e 90.000 € alla 
sorella di U.B., oltre al pagamento in solido delle spese processuali e alla 
pubblicazione di un estratto della sentenza sul settimanale Gente e sul quotidiano 
Corriere della Sera. 
 I ricorrenti, ritenendo la sentenza sproporzionata soprattutto nella parte del 
risarcimento, proponevano impugnazione, ma la Corte d’appello di Milano con 
sentenza del 3 novembre 2009 respingeva il ricorso dei giornalisti e dell’ex brigadiere 
D.C. (ovvero colui che aveva rilasciato l’intervista ai giornalisti), avendo nel 
frattempo riunito il procedimento a carico di quest’ultimo con quello a carico dei 
primi, motivando che: «l’articolo è di indiscutibile contenuto diffamatorio, 
suggerendo nella sostanza ai lettori la conclusione di una dolosa inattività da parte 
di due ufficiali (…) si ritiene di dover innanzi tutto rilevare come nella specie sia 
stato violato il principio di verità dei fatti narrati»3. 

Gli imputati presentavano, pertanto, ricorso per Cassazione, ove censuravano 
le precedenti sentenze, affermando di aver adempiuto all’obbligo di verificare la 
veridicità delle affermazioni dell’ex brigadiere e pertanto di aver seguito le regole 
professionali nella loro attività. Tuttavia, con sentenza del 23 novembre 2010 e 
depositata il 28 marzo 2011, la Corte di Cassazione respingeva il ricorso, 
confermando la condanna al pagamento della somma provvisionale di 120.000 €, 
condannando in solido i giornalisti, con l’ex brigadiere, a rimborsare le spese di lite. 
In particolare nelle motivazioni della sentenza della Suprema Corte si legge che: «la 
ricostruzione dei fatti - intrinsecamente screditanti, dal significato immorale sul 
piano umano, sleale sul piano istituzionale, criminoso sul piano giuridico - ha avuto 
come prima fonte storica nelle dichiarazioni dell'ex brigadiere, ha avuto come 
strumento di diffusione nella persona del primo ricorrente, che l’ha condivisa e le ha 
dato ampio rilievo, ed è stata pubblicata sul settimanale, il cui direttore ha omesso 
il preventivo controllo richiesto dalla legge». 

 
3Estratto dalla Sentenza CEDU, Sez. I, sent. 16 gennaio 2020. 



 

 
 
 

 La questione non poteva poi non approdare anche in sede europea, ove i 
Giudici di Strasburgo, ricevuto il ricorso, hanno in primis osservato che le parti non 
hanno mai messo in discussione il fatto, che la condanna dei ricorrenti avesse 
costituito un’ingerenza nel diritto di questi ultimi alla libertà di espressione, come 
espressamente sancito dall’articolo 10 della Convenzione4. La Corte osserva, infatti, 
che tale ingerenza sebbene è «prevista dalla legge», nella fattispecie gli articoli 57 e 
595 del codice penale e l’articolo 13 della legge sulla stampa, perseguendo uno scopo 
legittimo, ossia la «protezione dei diritti altrui»5, pare non proporzionata, tanto che 
le motivazioni dei giudici interni, nei procedimenti in oggetto, risultano labilmente 
pertinenti e sufficienti6.  

Da questo punto di vista, la Corte europea ha così ritenuto infondata la 
condanna attribuita ai due professionisti del settore dell’informazione precisamente 
sotto il criterio della proporzionalità. Tanto più che i giudici di Strasburgo rilevano 
che il tono generale dell’articolo non fosse offensivo o ingiurioso7 e che il suo 
contenuto non consistesse in attacchi personali diretti specificamente ai due ufficiali 
in questione. Soprattutto in vista del fatto che i ricorrenti si sono premurati di indicare 
che la reputazione dei carabinieri non era in discussione e che lo scopo dell’articolo 
era «ristabilire la verità» ed interrogarsi sul funzionamento del corpo dei Carabinieri 
durante gli «anni di piombo». 

Nella fattispecie, la Corte considera che i tribunali interni non abbiano 
sistematicamente operato una distinzione tra le affermazioni fatte dal primo 
ricorrente e quelle di D.C8, poiché hanno ritenuto che l’articolo avesse un carattere 
diffamatorio e hanno dichiarato che il primo ricorrente era corresponsabile del delitto 
di diffamazione, in quanto aveva «aderito alla tesi della dolosa inattività dei 
carabinieri»,  dimostrando così apoditticamente la volontà di nuocere a degli ufficiali 
del Corpo dei Carabinieri. Quanto al secondo ricorrente, questi è stato considerato 
responsabile di omissione per non aver proceduto a un controllo prima della 
diffusione di affermazioni potenzialmente diffamatorie. 

La Corte osserva, infine, che i ricorrenti hanno peraltro fornito un numero 
consistente di documenti e di elementi di fatto, che hanno permesso di dimostrare 
come i controlli effettuati avessero condotto a ritenere le dichiarazioni di D.C. (l’ex 
brigadiere) come attendibili e pertanto che il loro operato fosse ampiamente 
conforme alle regole dell’arte giornalistica, come previste nello Stato membro. La 
Corte rammenta infine che il grado di precisione richiesto per stabilire la fondatezza 

 
4 CEDU sent. Kapsis e Danikas c. Grecia, Ricorso n. 52137/12, 19 gennaio 2017; CEDU sent. 
Belpietro c. Italia, Ricorso n. 43612/10, 24 settembre 2013 
5 CEDU, sent. Pedersen e Baadsgaard c. Danimarca, Ricorso n. 49017/99. 
6 CEDU Sent. Ólafsson c. Islanda, n. 58493/13, 16 marzo 2017. 
7 CEDU, sent. Radobuljac c. Croazia, n. 51000/11, § 66, 28 giugno 2016 
8 CEDU, sent. Ólafsson c. Islanda, n. 58493/13, § 59, 16 marzo 2017 



 

 
 
 

di un’accusa in materia penale da parte di un Tribunale è difficilmente paragonabile 
a quello che un giornalista dovrebbe osservare quando si esprime su un argomento di 
interesse pubblico9, risultando per quest’ultimo sufficiente una verifica approfondita 
circa l’attendibilità della notizia e della fonte, senza la dimostrazione della certezza 
del fatto.  
 Si approfondirà maggiormente la presente sentenza, che nel dettaglio offre un 
quadro particolare del clima politico dell’Italia degli anni 80, ma che soprattutto 
permette di analizzare un tema che rappresenta un chiaro tallone d’Achille del 
nostro sistema penale, come peraltro rilevato più volte in sede europea, tanto che, 
come già rilevato dalla precedente sentenza CEDU del 7 marzo 2019, la più recente 
sentenza del 16 gennaio 2020 ha riconfermato l’Italia responsabile di non aver un 
adeguato disposto in materia di repressività del reato diffamazione a mezzo 
stampa, ritenendo lo stesso art. 3 della L. n.47/1948 eccessivo nelle previsioni 
sanzionatorie, tanto da costituire un’ingiustificata ed indiretta limitazione alla 
libertà di  espressione, come sancita dall’art. 10 CEDU. 

 
 
 

 
9 CEDU Sent. Cojocaru c. Romania, n. 32104/06, § 29, 10 febbraio 2015 


