La disciplina del recepimento delle norme internazionali nel sistema italiano

Di Marilisa De Nigris -
La problematica relativa alla norma applicabile tra diversi ordinamenti e la valenza delle decisioni, prese in base alla propria regolamentazione interna nei confronti di ordinamenti diversi, ha da sempre interessato la dottrina. Importanti autori quali il Savigny, Piquet e l’italiano Mancini si sono cimentati al fine di dirimere tale problematica senza però mai pervenire a quel concetto di diritto universale tanto agognato. Infatti, in dottrina si tende per lo più a delimitare il rapporto sussistente fra un ordinamento giuridico e tutto ciò che è esterno allo stesso situandolo su differenti livelli. Il primo livello è un rapporto paritario, che presuppone eguaglianza fra gli ordinamenti. Il secondo è un rapporto verticale, che denota una diversità quanto alla potestà degli ordinamenti. Il primo caso si realizza nel rapporto fra ordinamenti nazionali, per cui la ricezione, nell’ordinamento statuale di elementi di altri ordinamenti, è legato a rapporti volontaristici che legano gli Stati de quibus. Tali elementi possono appartenere indifferentemente ai tre poteri sovrani dello Stato, ragion per cui potremmo avere inserzione, nell’ordinamento statuale, di nome legislative, di espressioni del potere esecutivo o di decisioni giudiziarie provenienti da altri Stati.
The rule applicable between different legal systems and the value of decisions taken on the basis of their own internal rules vis-à-vis different legal systems has always been a matter of doctrine. Authors such as Savigny, Piquet and the Italian Mancini have attempted to resolve this problem without ever reaching the concept of universal law so longed for. In fact, in doctrine there is a tendency for the most part to delimit the existing relationship between a legal system and everything external to it, placing it on different levels. The first level is an equal relationship, which presupposes equality between the orders. The second is a vertical relationship, which denotes a diversity in the power of the orders. The first case is realized in the relationship between national systems, whereby the reception, in the state system, of elements of other systems is linked to voluntary relationships that bind the States de quibus. These elements can belong indifferently to the three sovereign powers of the State, which is why we could have the insertion, in the state system, of legislative names, expressions of executive power or judicial decisions from other States.